1. Area Assicurativa

Produzioni zootecniche

Le coperture individuate dal Piano Assicurativo Nazionale riguardano i danni derivanti da Epizoozie e le spese di Smaltimento delle carcasse animali. Sono assicurabili tutte le specie allevate con garanzie specifiche a copertura del mancato reddito e dello Smaltimento secondo i valori definiti annualmente dal Decreto Ministeriale sui Prezzi Massimi Assicurabili, reperibile nella Sezione Normativa. Le polizze assicurative sulle Produzioni Zootecniche hanno validità annuale e sono di norma automaticamente rinnovabili all'inizio di ogni anno.
Dal 2018 la Soglia di danno, che determina la parte del rischio a totale carico dell’agricoltore, viene ridotta dal 30% al 20%, aspetto che impatterà positivamente sul costo finale della copertura assicurativa dal momento che dovrebbe aumentare in positivo il peso dei contributi sui costi assicurativi.
Per le garanzie riguardanti le Epizoozie, la contribuzione pubblica è determinata sempre da quest'anno nella misura del 70% del parametro ministeriale calcolato ogni anno e viene corrisposta direttamente alle aziende agricole qualificate. Il parametro ministeriale è una tariffa media ponderata calcolata secondo specifiche metodologie sulla base dei valori relativi alle coperture assicurative effettuate nell'anno.
La copertura delle spese di Smaltimento gode di una contribuzione pubblica del 50% per il pagamento della quale sono in corso di definizione modalità e procedure. Ricordiamo che questo contributo è stato anticipato fin dal 2015 dal Consorzio di Difesa in forma di sconto sulle quote rimborsate annualmente dalle Aziende assicurate.  La Regione Lombardia, inoltre, concede un'ulteriore contributo sul premio per Smaltimento che viene determinato ogni anno per l'annata precedente in funzione della disponibilità finanziaria e corrisposto al Consorzio, che lo trasferisce successivamente all'Azienda (o direttamente o tramite compensazione parziale sul rimborso dell'annata successiva).
Anche per il 2018 il Consorzio sconterà dal rimborso calcolato il 50% del premio dovuto per la copertura dello Smaltimento Carcasse, salvo richiederne il pagamento all'Azienda associata allorquando questa riceverà il relativo contributo pubblico. 

Convenzioni attive

La convenzioni relative alle coperture delle produzioni zootecniche assicurabili ai sensi del Decreto Ministeriale Prezzi sono state stipulate con le Compagnie:
  • CATTOLICA Assicurazioni
  • BENE Assicurazioni - GEA Brokers
Per dettagli e tariffe, vi preghiamo di contattare i nostri Uffici.

Modulo di opzione

Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Cookie Policy.
Accetto