News & eventi

19 Ottobre 2018

COMUNICATO STAMPA - SMALTIMENTO CARCASSE

“Con lo stanziamento per il 2017 di un milione di euro come contributo alle aziende agricole per il pagamento dei premi delle polizze per lo smaltimento delle carcasse animali, la Giunta della Regione Lombardia si è dimostrata ancora una volta sensibile al tema dell’assicurazione del rischio in agricoltura”. Lo evidenzia Oscar Scalmana, presidente del Consorzio Agridifesa Italia e vicepresidente di Confagricoltura Brescia, commentando la recente delibera regionale che conferma il sostegno alle polizze finalizzate a coprire i costi di gestione dei capi deceduti negli allevamenti.
 
Continua

24 Maggio 2018

Comunicato stampa - Assemblea dei soci 2018

Agridifesa è diventato un Consorzio nazionale, rinnovando il nome (è stato aggiunto il riferimento all’Italia) ed il logo, ora caratterizzato dal tricolore, e ha recentemente aperto un nuovo ufficio operativo a Mantova.
L’assemblea ha approvato il bilancio di esercizio 2017, dopo la relazione del presidente del Consiglio di amministrazione, Oscar Scalmana.
Continua

20 Aprile 2018

Convocazione Assemblea Generale 2018

Il Consiglio di Amministrazione con delibera del 29/03/2018 ha fissato la convocazione dell'Assemblea Generale del Consorzio Agridifesa Italia. L'Avviso è scaricabile dal link sottostante. Il Bilancio 2017 è a disposizione per la consultazione presso il nostro Ufficio di Viale Piave, 10 a Mantova.
Continua

22 Gennaio 2018

Assemblea Straordinaria Consorzio Agridifesa Italia

 Agridifesa Lombardia diventa Agridifesa Italia
Continua

29 Dicembre 2017

Comunicato stampa - Bilancio di fine-anno

AGRIDIFESA, 104 MILIONI DI VALORE ASSICURATO NEL 2017. Il presidente Oscar Scalmana: “Nel 2018 prevediamo un’ulteriore crescita ed espansione territoriale, a fianco delle imprese, perché assicurarsi è sempre più importante”. 
 
Continua

17 Ottobre 2017

Comunicato stampa - Riforma della Pac, buone notizie per le assicurazioni

L’INTESA PER LE MODIFICHE DI MEDIO TERMINE - Riforma della Pac, buone notizie per le assicurazioni - Oscar Scalmana (Agridifesa Italia): “L’innalzamento del contributo pubblico e l’abbassamento della soglia di indennizzo sono segnali positivi"
Continua

07 Ottobre 2017

Pubblicazione del Bando Mis. 17.1 per la presentazione delle domande di contribuzione ai premi assicurativi agevolabili - Campagna 2016

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2017 il Bando che regola la presentazione delle domande relative ai contributi ai premi agevolabili delle assicurazioni sulle produzioni Vegetali sottoscritte nel 2016. Dalla data di pubblicazione decorre il termine di 180 giorni entro il quale i CAA competenti, ai quali invitiamo a rivolgersi gli associati Agridifesa Italia, dovranno presentare le domande. I nostri uffici sono già in contatto con i CAA per fornire il supporto necessario e a disposizione per eventuali informazioni.
Continua

19 Gennaio 2017

Pubblicazione del Piano assicurativo agricolo 2017

Si comunica che sul sito del MIPAAF è stato pubblicato il Decreto n. 31.979 Piano assicurativo agricolo 2017, in corso di registrazione presso gli organi di controllo.
Continua

15 Dicembre 2016

PAGAMENTO RISARCIMENTI DANNI ALLE COLTURE 2016

Informiamo gli Associati che sono in corso di pagamento alle aziende in regola con i pagamenti dei rimborsi al Consorzio, gli indennizzi dei sinistri subiti alle produzioni Vegetali nella Campagna estiva 2016. Vi invitiamo a contattare gli Uffici di Agridifesa Italia nel caso in cui non abbiate ricevuto il bollettino MAV o la lettera di comunicazione degli estremi per il pagamento.
Informiamo, inoltre, che presso i CAA di appartenenza sono in fase di completamento le attività necessarie al pagamento dei contributi sui premi agevolati delle coperture sui Vegetali 2015.
 
Continua

05 Luglio 2016

COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI

In considerazione della difficile congiuntura economica, la seconda rata relativa ai premi assicurativi non agevolati e alle quote consortili 2015
verrà richiesta ai soci solo successivamente all'erogazione dei relativi contributi.
Continua

15 Aprile 2016

Assemblea Generale Consorzio Agridifesa Italia

Approvato il Bilancio 2015 (consultabile anche nella sezione: Consorzio - Chi siamo)
Continua

07 Aprile 2016

Semplificazione procedura di sottoscrizione certificati di assicurazione.

E' ora possibile assicurare le produzioni vegetali e zootecniche previa la semplice comunicazione della Manifestazione Di Interesse a cura del CAA di appartenenza, rimandando a data successiva (entro il 31 luglio 2016) la compilazione del PAI.
Continua

07 Marzo 2016

Prezzi Campagna Assicurativa Agevolata 2016 -produzioni vegetali

Nella sezione Area Assicurativa - Normativa potete trovare il link per consultare l'elenco dei prezzi delle produzioni Vegetali deliberato dal Consorzio Agridifesa Italia.
Continua

04 Marzo 2016

Sottoscrizione certificati di assicurazione in assenza di PAI

Fino al 31 marzo è possibile assicurare le produzioni permanenti e le autunno-primaverili, includendo la copertura contro il rischio Gelo-Brina, rimandando a data successiva (entro il 30 aprile) la compilazione del PAI.  
Continua

19 Febbraio 2016

Alla firma il Decreto Prezzi Massimi Assicurabili per le strutture aziendali e le produzioni vegetali e zootecniche 2016

Nella sezione Area Assicurativa - Normativa potete trovare il link per consultare i Decreto Prezzi Massimi 2016 ora in fase di pubblicazione.
Continua

25 Gennaio 2016

Coperture Assicurative Zootecnia e Strutture : Rinnovi e nuove attivazioni 2016

SONO IN CORSO LE ATTIVITA' DI RINNOVO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE DEL PATRIMONIO ZOOTECNICO E DELLE STRUTTURE DI PROTEZIONE DELLE COLTURE.  
Continua

08 Novembre 2015

Anticipazione Campagna Assicurativa Produzioni Vegetali 2016

E' POSSIBILE ASSICURARE FIN DA ORA LE PRODUZIONI VEGETALI AUTUNNO PRIMAVERILI, QUALI FRUMENTO, ORZO, COLZA, ECC., CONTRO LE AVVERSITA' METEOROLOGICHE.  
Continua

05 Giugno 2015

Esempi di coperture assicurative e relativi valori

SCHEMA ESEMPLIFICATIVO DI COPERTURE ASSICURATIVE VEGETALI PER LE PROVINCE DI BRESCIA E MANTOVA
Continua

04 Maggio 2015

Aggiornamento scadenze assicurazione vegetali

PROROGATA LA SCADENZA PER LE COPERTURE ASSICURATIVE DELLE PRODUZIONI VEGETALI AUTUNNO PRIMAVERILI E FRUTTIFERI.
Continua

15 Aprile 2015

I dettagli operativi

IL NUOVO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO E APPLICATIVO PER LE ASSICURAZIONI AGEVOLATE SULLE PRODUZIONI AGRICOLE.

Continua

15 Marzo 2015

Le principali novità

GESTIONE DEI RISCHI IN AGRICOLTURA NELLA NUOVA PAC 2015-2020 (Art.37 del Reg. UE 1305/2013)
Continua
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Cookie Policy.
Accetto